APRILIA - via Carroceto e "Carroceto"
30-01-2018 09:18 - Storia delle strade: toponomastica e curiosità
L´attuale via Carroceto di Aprilia fino al 25 aprile 1936, data di istituzione della città di fondazione, ricadeva nell´immenso territorio del comune di Roma e più precisamente nella omonima località dell´agro romano.
I limiti della "vecchia" via di Carroceto erano difatti "da via Nettunense a via della Selciatella, di fianco a Carroceto", che sono poi i limiti attuali della strada della città di Aprilia.
Una curiosità: "Carroceto" è presente nella toponomastica di Roma.
La denominazione, soppressa per ciò che inerì il comune di Roma, rimase infatti inserita nell´elenco dei toponimi viari di riserva e fu, nel dopoguerra, destinata a "una futura strada del quartiere Tuscolano": l´attuale, appunto, via Carroceto, realizzata in una zona ove sono presenti strade recanti i nomi delle località vicine: Anzio, Carano, Aprilia.
E così via Carroceto è stata istituita con delibera del Consiglio Comunale n°770 del 24 luglio 1950, con gli originari limiti di "DA VIA ANZIO A VIA CARANO ED OLTRE".
Le notizie sul nome rimandano a una laconica "località del Lazio", definizione tutto sommato corretta, in quanto attualmente Carroceto identifica un quartiere della città di Aprilia (LT).
Dal 23 luglio 1985 la via Carroceto di Roma assume gli attuali limiti: "DA VIA DEI CASTELLI ROMANI A VIA DELL´ARCO DI TRAVERTINO".
scheda a cura di Giggi Playmobil