Anzio - il 16 ottobre si discute in Commissione dello Sportello Unico Attività Produttiva (SUAP)
10-10-2018 16:49 - notizie locali
Si parla di SUAP nella riunione di Commissione comunale convocata per martedì 16 ottobre (ore 15 p.Battisti 2° piano).
Convocati i consiglieri Di Carlo, Gatti, Giannino, Piccolo, Guain, l´assessore Salsedo e la Responsabile Borrelli.
Il pubblico può assistere senza intervenire.
Cos´è il SUAP
Istituito dal D.Lgs. 112/1998. poi integrato dal D.P.R.160/2010, il SUAP è:
«l´unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano come oggetto l´esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività»
(sono esclusi gli impianti e le infrastrutture energetiche come le reti di trasmissione e distribuzione dell´energia elettrica).
(sono esclusi gli impianti e le infrastrutture energetiche come le reti di trasmissione e distribuzione dell´energia elettrica).
Il procedimento può essere:
SEMPLIFICATO (max 90 giorni per le amministrazioni competenti per esaminare il progetto e rilasciare parere o nulla osta).
AUTOCERTIFICATO (45/60 giorni in cui lo Sportello riceve l´istanza corredata da autocertificazioni attestanti la conformità del progetto alle norme vigenti redatte da professionisti abilitati e sottoscritte dal legale rappresentante. Copia della documentazione viene trasmessa a cura del SUAP agli uffici competenti per le verifiche. Allo scadere del termine, qualora gli uffici non si siano espressi, le verifiche si intendono concluse positivamente per silenzio assenso.
Il D.Lgs. 59/2010, che recepisce la Direttiva Bolkestein, impone l´istituzione dei SUAP telematici presso i Comuni.
Il sito web dedicato al SUAP sul portale della Regione prevede la possibilità per gli utenti di verificare lo stato di avanzamento delle pratiche.