Anzio: per i consorziati di Lido dei Pini c´è tempo fino all´11 maggio per dire la loro sul nuovo Statuto
21-04-2018 11:22 - notizie locali
Scade l´11 maggio il termine per fare osservazioni sulla proposta di modifica dello statuto del Consorzio "Lido dei Pini-Anzio".
Ricordiamo che le principali modifiche consistono:
-Adeguamento all´attuale legislazione: tenuto conto che il testo attuale è del 1961 (57 anni fa!) (per esempio, il Collegio degli arbitri non è più previsto dalle attuali norme).
-Limitazione del numero delle deleghe: si passa dal non avere limite al numero massimo di 5 deleghe per ogni consorziato per promuovere una maggiore partecipazione diretta dei consorziati.
-Garanzia di una maggiore partecipazione alla vita del Consorzio: riduzione da 15 a 11 consiglieri con la possibilità di esprimere 8 preferenze al massimo e poter così garantire maggiore pluralità.
-Regole più restrittive per i morosi: partecipazione alle attività consortili e alle delibere assembleari solo se in regola con i contributi.
-Modifica del periodo dell´anno contabile: attualmente dal 1 luglio al 30 giugno dell´anno seguente, in sovrapposizione con la gestione annuale dello stabilimento. L´anno contabile coinciderà con l´anno solare (1 gennaio - 31 dicembre).
-Garanzia di una pianificazione delle attività del consiglio a medio termine: durata del consiglio passa da 2 a 3 anni. Si sottolinea, altresì, che nella "norma transitoria" è indicato che la scadenza del mandato dell´attuale CdA viene anticipata dal 31 ottobre 2019 al 30 aprile 2019 (totale 18 mesi) in allineamento con il nuovo periodo contabile.
-Adeguamento del sistema contributivo alla modificata realtà del territorio da lotti prevalentemente con singole abitazioni a lotti con un numero superiore di abitazioni, compresi i condomini. Viene attribuita 1 quota per ogni unità immobiliare più un numero di quote proporzionali alla dimensione del terreno.
Proposte per eventuali modifiche o integrazioni vanno fatte pervenire alla segreteria del consorzio via e-mail (info@consorziolidodeipini.it) o via lettera (Consorzio Lido dei Pini – via dei Tulipani, 8 – 00042 Anzio) ENTRO E NON OLTRE l’ 11 MAGGIO 2018.
Tutte le proposte saranno esaminate dal Consiglio al fine di perfezionarne il testo.
Il Consiglio, sulla base dei pareri espressi dai consorziati, valuterà la possibile convocazione dell’ASSEMBLEA STRAORDINARIA per votare sulla accettazione del nuovo Statuto.
Cliccando QUI si può consultare il testo della statuto vigente e quello proposto per le modifiche impaginati su colonne affiancate per un comodo confronto.
Sito del Consorzio: www.consorziolidodeipini.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/consorziolidodeipini/