Anzio - una tesi di laurea propone un articolato progetto di riuso del Paradiso sul Mare
09-04-2018 16:31 - notizie locali
Con l´apprezzamento del sindaco e dell´assessore alla cultura, Alessandra Mandler, laureanda in Progetti per il Risanamento e la Ristrutturazione edilizia presso la facoltà di Ingegneria Edile-Architettura della Sapienza, ha reso noto il progetto che costituisce la sua tesi di laurea, tutto centrato su una proposta di riutilizzo del Paradiso sul Mare.
In fondo a questa pagina il documento col testo completo, mentre qui di seguito ne riportiamo alcuni stralci. Auguri ad Alessandra!
[...] Nel progetto l´edificio è pensato come un Centro Multifunzionale con 4 piani che offrono diverse attività legate al cibo e alla cucina [...] Nello stesso tempo, grazie alla flessibilità delle sale, sarà possibile organizzare in esse eventi pubblici (convegni, conferenze, esposizioni) e privati (matrimoni, feste, sfilate).
[...] nel Salone Pompeiano e nelle caratteristiche grotte in macco troverà collocazione un´Enoteca Wine Bar e un Market di prodotti tipici. [...] Salendo di livello, nel cosiddetto Salone della Moda e nella originaria Sala da Pranzo-Ballo del Casinò vi sarà lo Spazio Gourmet, dedicata a tutti gli intenditori, appassionati e curiosi della cucina locale, nazionale e internazionale. L´area food è organizzata come un self service, con diverse isole che offrono specialità per tutti i gusti [...]
Il complesso vuole porsi anche come luogo di aggregazione sociale e culturale della città di Anzio e per questo nella Sala della Primavera [...] troverà collocazione un Caffè letterario, [...] arredato con particolari sedute che, oltre a contenere i libri, sono montate su ruote, in modo da poter essere facilmente spostate per allestire velocemente il salone per i diversi eventi programmati, che possono sfruttare anche l´ampia terrazza esterna.
L´ultimo livello è organizzato con una Sala Conferenze con sedute mobili posizionate a mo´ di anfiteatro, che può accogliere ben 150 persone [...] Alle spalle i due ambienti dedicati alla Scuola di cucina che ospiterà corsi per dilettanti [...] In conclusione, spero che il mio lavoro possa essere un utile spunto per l´amministrazione comunale al fine di realizzare la rinascita del Paradiso sul Mare, vero gioiello della città di Anzio e dell´architettura liberty.
Documenti allegati
Dimensione: 1,13 MB