Gli Angeli dell'Arte, asta di beneficenza a favore delle donne. Dal 7 al 14 giugno.
06-06-2020 08:18 - notizie
Asta di beneficenza online per opere di artiste che devolveranno il ricavato alle donne supportate dalla Fondazione Pangea per il progetto REAMA (rete anti violenza).
Basta iscriversi sul portale www.artbid.it e fare un’offerta per l’acquisto di una delle opere visibili da domenica 7 giugno. Rilanci minimi di € 10.
Non per tutte le donne nel periodo di restrizioni COVID 19 la casa è stata un luogo sicuro. Per chi vive la violenza domestica questi mesi hanno rappresentato una doppia trappola perché è aumentato l’isolamento imposto dall’uomo maltrattante e quello per motivi di sicurezza sanitaria verso il mondo esterno. A tutto ciò si somma il disagio dei loro figli e figlie, vittime collaterali di violenza assistita, senza scuola, sport o luoghi dove confidare quello che avviene in casa. Anche l’Onu ha dichiarato che in isolamento il livello già diffuso di violenza domestica è aumentato.
Fondazione Pangea Onlus, da venti anni al fianco delle donne non si è fermata e le donne hanno continuato a scrivere ai due sportelli online gratuiti sportello@reamanetwork.org (per la violenza psicologica, fisica, stalking etc.) e miaeconomia@reamanetwork.org (per chi subisce violenza economica) trovando indicazioni, orientamento e sostegno.
[ Siti: www.pangeaonlus.org e www.reamanetwork.org ]
SOSTENITORI
FSCIRE Fondazione per le Scienze Religiose (progetto “A proposito di Eva”, Festival itinerante di lezioni pluridisciplinari e spettacoli teatrali che tocca 12 città in tutta Italia.)
FAIRTRADE ITALIA branca italiana dell’organizzazione Fairtrade International che lavora per migliorare le condizioni economiche nei luoghi disagiati attraverso la garanzia di pagare un prezzo stabile agli agricoltori per i loro prodotti elargendo anche un premio in denaro da investire nel miglioramento della loro comunità o nel consolidamento della propria azienda agricola. In questa occasione Fairtrade Italia è presente perché ritiene importante rafforzare il ruolo femminile nelle organizzazioni di produttori (adozione di Standard antidiscriminazione, Formazione alla leadership, promozione del piccolo risparmio, abbattimento degli stereotipi sul lavoro femminile).
Elisa Montalenti: formatrice e docente (marchio Clicdocet)
PROMOTORI
MAUPAL (Mauro) artista romano 48enne, espone a Londra, Roma, Miami Florida sia nella “fine art” che nella “street art”. Nel 2016 il newyorkese ARTNET lo pone 21esimo fra i trenta street artist più influenti al mondo.
DOMNA associazione padovana con sedi in Lombardia e Liguria nata da un gruppo di professioniste impegnate nel supporto ai minori.
JEOS associazione nata per mantenere vive le intenzioni artistiche di Giacomo Ceccagno (in arte Jeos), attraverso promozione e sostegno di eventi culturali nell’area dei writers e della street-art.
DAREHOOD collettivo artistico padovano impegnato in progetti di connotazione sociale e legato soprattutto all’arte di strada e al graffitismo.