Nettuno: nuovo appuntamento coi volontari di RETAKE per ridare decoro alla città
18-11-2017 - in calendario
Sab
18
Nov 2017
Dopo l´intervento di pulitura fatto il 21 ottobre sul "Cavone", il bellissimo percorso lungo le mura medievali di Nettuno vandalizzato da scritte e graffiti, i volontari di Retake lanciano un nuovo appuntamento, stavolta mirato a ridare decoro ad altri angoli del Borgo.
Amici di CittaInsieme vogliamo stare a guardare o ci rimbocchiamo le maniche e andiamo a dare una mano?
Appuntamento nel Borgo di Nettuno (piazza Marcantonio Colonna) alle 09.30 di sabato 18 novembre.
Si tratterà di pulire i muri da manifesti abusivi e scritte e in qualche caso di ritinteggiare.
Chiunque può aiutare, magari portandosi qualcuno dei seguenti strumenti: guanti, sgrassatori, acetone, raschietti, secchi, pennellesse, spruzzino con acqua, scope, palette, spugnette metalliche.
Alle vernici penserà Retake_Nettuno.
Alle vernici penserà Retake_Nettuno.
L´iniziativa terminerà alle 16.30. E´ un´attività adatta anche ai bambini.
"Retake" è un movimento spontaneo e apartitico di cittadini che intervenendo sul DECORO URBANO mira a sviluppare l´orgoglio civico, il volontariato, l´educazione.
Il Retaker è qualunque cittadino che ambisce a vivere in una citta in cui regni legalità, rispetto delle regole, senso di comunità e che si dedica attivamente al recupero di spazi e beni pubblici.
I criteri che guidano Retake sono:
1. Migliorare la qualità della vita tramite azioni volte alla riduzione del degrado e a favorire la crescita del senso civico dei cittadini e dei turisti, nel rispetto dell´ordinamento e delle norme di legge, in un percorso di collaborazione tra cittadini, Comune, Sovrintendenza, Forze dell´ordine e Istituzioni varie;
2. Accrescere una cultura solidaristica e di cittadinanza attiva, secondo il concetto della sussidiarietà (art. 118 della Costituzione italiana).
3. Sostenere la legittima espressione artistica sotto forma di Street Art incoraggiando artisti di talento a promuovere la propria arte in luoghi pubblici e privati, previa autorizzazione.
4. Favorire l´integrazione sociale in zone urbane periferiche per una visione di diffusione di un maggiore orgoglio e senso civico.
Il gruppo di Nettuno ha una sua pagina facebook (clicca qui per vederla)