TrenoMare - Piccola guida per raggiungere le spiagge di Anzio e Nettuno con il treno.
12-07-2018 09:14 - TRASPORTI
Il litorale di Anzio e Nettuno dista circa 50 km da Roma. E' quindi teoricamente a breve distanza dalla capitale ma le cose si complicano se consideriamo il traffico automobilistico che bisogna affrontare per arrivarvi.
La via Pontina è un emblema di questo aspetto, nelle ore di punta diventa facilmente un lungo serpente di auto che si muovono a passo d'uomo quando non si blocca del tutto per qualche incidente, o lavori, o incendio e così via.
Le strade alternative offrono qualche soluzione ma sia l'Ardeatina che la Laurentina o la stessa litoranea Ostia.Anzio convergono immancabilmente nella sacca ingolfata di veicoli degli ultimi chilometri prima della meta.
Utilizzare i mezzi pubblici si può ma teniamo conto che anche le corriere del Cotral possono restare imbottigliate.
Allora perché non sfruttare quella bella corsia preferenziale che è la ferrovia?
Il treno della linea Roma-Nettuno impiega circa un'ora per arrivare al capolinea e offre una serie di fermate intermedie che possono davvero essere la soluzione per trascorrere una giornata più al mare che in macchina.
CittaInsieme ha raccolto sinteticamente in questa foto le distanze dal mare delle varie fermate effettuate dal treno.
In molti casi si scende a veramente due passi dalla spiaggia (4-500 metri sono 5 minuti di tranquilla camminata a piedi).
Come mete di arrivo abbiamo considerato i punti in cui ci sono stabilimenti o spiagge libere, precisazione importante perché come noto anche nel nostro litorale esiste il vergognoso "effetto muraglia" cioè la costruzione di vere barriere edilizie che precludono per centinaia di metri l'accesso e perfino la vista del mare.
Le misure indicate sono quindi relative al punto spiaggia effettivamente fruibile più vicino.
I treni partono da Roma Termini con frequenza di circa un'ora ma per gli orari consultare QUI il sito Trenitalia, specificando il giorno in cui si vuole viaggiare; gli orari cambiano infatti nel fine settimana.
Clicca QUI invece per accedere a TRAINLINE l'ottimo sito di informazioni e biglietteria per ogni destinazione ed ogni mezzo di trasporto TRAINLINE.