Anche una italiana fra le registe in gara al Festival del Cinema femminile di Islamabad in Pakistan.
01-04-2021 19:14 - notizie
Concluso domenica 28 marzo con successo (anche se da remoto causa virus) il 'Women International Film Festival' di Islamabad che si svolge ogni anno in Pakistan. Paola Sorrentino unica regista italiana in concorso.
La manifestazione è nata nel 2017 ad opera del movimento di donne pakistane "Women Through Film" ("Le donne attraverso il film") mirante a incoraggiarle all'uso dell'espressione di sé, della narrativa e del giornalismo anche attraverso il cinema per produrre l'auspicato cambiamento sociale.
Il WIFF 2021 ha presentato alcuni dei film più stimolanti realizzati da registe donne indipendenti di tutto il mondo senza preclusione sugli argomenti e sui generi prescelti. (Clicca qui per vedere la bellissima galleria dei filmati presentati)
Tra i cortometraggi si registra l’opera ‘Girls Talk About Football’ (Le ragazze parlano di calcio) scritto e diretto dalla giovane Paola Sorrentino, che racconta cosa significhi essere una ragazza in un mondo dominato dai ragazzi, attraverso le storie di sei giovani che condividono le proprie esperienze giocando a calcio femminile. Le storie sono raccontate con diverse tecniche di animazione per esplorare varie possibilità narrative. (Questo è il link al suo cortometraggio)
[da un articolo di Elisabetta Colla per Noi Donne]