Anzio. Chiuse le isole ecologiche. Ecco come fare.
30-10-2024 18:11 - ECOLOGIA & RIFIUTI
Dal 21 ottobre 2024 le due isole ecologiche di Anzio sono chiuse per lavori. Presso di esse sono installati, solo il SABATO (ore 8-18) e la DOMENICA (8-13), dei cassoni per consentire ai cittadini di conferire alcuni tipi di rifiuti con l’assistenza del personale della ditta.
I rifiuti ammessi sono: INGOMBRANTI, RIFIUTI ELETTRICI, VERDE.
Tutto ciò fino a nuovo avviso
Il documento da cui abbiamo tirato fuori queste informazioni sta sul sito comunale e si intitola “ORDINANZA CONTINGIBILE E URGENTE per ATTIVITA’ DI RACCOLTA ITINERANTE/SALTUARIA DEI RIFIUTI ecc.” datato 23/10/2024, numerato col n.26 e firmato dalla Commissaria prefettizia.
Credeteci ci è costato non poco decodificare un testo che era destinato al comune cittadino ma era comprensibile a pochi. Ci siamo avvalsi della Enciclopedia Treccani e di altri supporti linguistici e alla fine ne siamo usciti.
In sintesi si fa la cronistoria del come si è arrivati a questa situazione e ci si para anche un po’ le spalle alludendo a presunte responsabilità della ditta dei rifiuti. Che nel frattempo pare abbia replicato piccata. E vabbè.
Comunque con l’occasione abbiamo appreso nuovi termini che gioiosamente riportiamo qui di seguito per dar modo a ognuno di arricchire il proprio linguaggio e affrontare eventuali nuove ordinanze a piè fermo.
· L’installazione dei cassoni è definito “SERVIZIO ITINERANTE”. Ma perché?
· I lavori di messa a norma delle due aree è definito in inglese REVAMPING (cioè ammodernamento). Ma perché?
· I due centri raccolta di via Goldoni e via Campana vengono chiamati USA&JETTA1 e USA&JETTA2, cioè coi bizzarri nomi affibbiatigli dai nostri più ameni e placidi assessori del passato, che furono poi fortunatamente abbandonati perché diseducativi (i nomi, non gli assessori ovviamente).
Infine dobbiamo precisare che quel “fino a nuovo avviso” non può andare oltre i 30 giorni perché tale è la validità delle ordinanze come questa dette “contingibili” (cioè urgenti per far fronte a qualcosa di imprevedibile).
Staremo a vedere.
I rifiuti ammessi sono: INGOMBRANTI, RIFIUTI ELETTRICI, VERDE.
Tutto ciò fino a nuovo avviso
Il documento da cui abbiamo tirato fuori queste informazioni sta sul sito comunale e si intitola “ORDINANZA CONTINGIBILE E URGENTE per ATTIVITA’ DI RACCOLTA ITINERANTE/SALTUARIA DEI RIFIUTI ecc.” datato 23/10/2024, numerato col n.26 e firmato dalla Commissaria prefettizia.
Credeteci ci è costato non poco decodificare un testo che era destinato al comune cittadino ma era comprensibile a pochi. Ci siamo avvalsi della Enciclopedia Treccani e di altri supporti linguistici e alla fine ne siamo usciti.
In sintesi si fa la cronistoria del come si è arrivati a questa situazione e ci si para anche un po’ le spalle alludendo a presunte responsabilità della ditta dei rifiuti. Che nel frattempo pare abbia replicato piccata. E vabbè.
Comunque con l’occasione abbiamo appreso nuovi termini che gioiosamente riportiamo qui di seguito per dar modo a ognuno di arricchire il proprio linguaggio e affrontare eventuali nuove ordinanze a piè fermo.
· L’installazione dei cassoni è definito “SERVIZIO ITINERANTE”. Ma perché?
· I lavori di messa a norma delle due aree è definito in inglese REVAMPING (cioè ammodernamento). Ma perché?
· I due centri raccolta di via Goldoni e via Campana vengono chiamati USA&JETTA1 e USA&JETTA2, cioè coi bizzarri nomi affibbiatigli dai nostri più ameni e placidi assessori del passato, che furono poi fortunatamente abbandonati perché diseducativi (i nomi, non gli assessori ovviamente).
Infine dobbiamo precisare che quel “fino a nuovo avviso” non può andare oltre i 30 giorni perché tale è la validità delle ordinanze come questa dette “contingibili” (cioè urgenti per far fronte a qualcosa di imprevedibile).
Staremo a vedere.