Lavinio. Gli eventi per la festa patronale dei santi Anna e Gioacchino.
16-07-2023 23:12 - notizie locali
Si avvicina il 26 luglio, giornata dedicata a s.Anna, la madre di Maria nella tradizione cattolica. Si avvicina quindi anche il periodo in cui nell'ex Centro Ecumenico di Lavinio, divenuto da tempo Parrocchia proprio dei Santi Anna e Gioacchino, si festeggia la ricorrenza con una bella festa patronale.
Giusto il tempo di andare a mangiare qualcosa che si dovrà tornare per assistere a un bel concerto, quello che la banda "Città di Anzio" terrà alle 21.
E si arriva a domenica 30, ultimo giorno dei festeggiamenti.
Fra gli eventi in arrivo c'è anche un contributo di CITTAINSIEME che ha lanciato per l'occasione una simpatica gara, una "Caccia fotografica" alla ricerca di alcuni luoghi del quartiere di Lavinio oggi trasformati al punto da essere difficilmente riconoscibili.
Partendo da alcune vecchie foto (ben 43 in realtà, esposte dentro la chiesa e anche visibili online sui social dell'associazione clicca per aprire) chi vuole partecipare deve individuare il luogo e rifotografarlo come appare oggi.
Tutte le foto arrivate resteranno esposte in parrocchia accanto alle "vecchie" per tutta la settimana dei festeggiamenti. E forse ci scapperà un premietto per quelle meglio riuscite...
Le foto, possono essere stampate in A4 e consegnate in parrocchia oppure essere spedite direttamente dal cellulare alla email info@citta-insieme.it ; non dimenticando di mettere nome e telefono di chi l'ha scattata e il numero della foto vecchia a cui ci si è ispirati.
Ma ad aprire gli appuntamenti ci penserà, sabato 22 luglio, il gruppo dei Poeti Estinti che rappresenterà dal vivo 4 episodi tratti dal vangelo di Giacomo (che è un testo scritto circa un secolo dopo la morte di Cristo). Sono episodi che parlano appunto di Anna e Gioacchino, quelli che essendo i genitori di Maria possiamo chiamare i "nonni" di Gesù. Sarà molto interessante scoprire l'umanità, la quotidianità, di questi due importanti personaggi. Appuntamento alle 20, subito dopo la fine della messa serale, sul sagrato stesso della chiesa.
Il giorno successivo, domenica 23 alle 21, avremo il prof.Antonio Silvestri che parlerà di come i due santi siano stati raffigurati nell'arte. Conoscendo il maestro la serata sarà sicuramente vivace e stimolante.
Martedì 25, potremo ascoltare quella parte del 33° canto del Paradiso della Divina Commedia in cui i versi prendono la forma di preghiera, "La preghiera alla Vergine” appunto.
A declamarli sarà il prof.Giorgio Battistella, un entusiasta e instancabile cultore di Dante che attraversa ogni anno l'Italia in bicicletta proponendo brani della Commedia. Nel tour del 2023, detto “Dante in bici Tour 2023”, Battistella ha voluto inserire Lavinio. Da non perdere.
Mercoledì 26, giorno di s.Anna e dunque centro dei festeggiamenti, l'altare vedrà alle 19 una Solenne Concelebrazione religiosa presieduta dal Parroco della Cattedrale di Albano e direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano, Mons.Adriano Gibellini.
Al termine della Messa benedizione speciale di tutti i presenti dai 60 anni in su. Un omaggio ai nonni di oggi in nome dei nonni di Gesù.Giusto il tempo di andare a mangiare qualcosa che si dovrà tornare per assistere a un bel concerto, quello che la banda "Città di Anzio" terrà alle 21.
Passando al sabato 29 non si può non segnalare la messa delle 19 celebrata dalla cara vecchia conoscenza dei laviniensi don Carlino Panzeri.
Seguirà alle 21 la commedia “Sono incinta ma non troppo”, della Compagnia Arte Nativa Associazione Leonardo di Ardea. E si arriva a domenica 30, ultimo giorno dei festeggiamenti.
In questa giornata spicca la benedizione delle “mamme in attesa” (dopo la messa delle 11.30) e la solenne Concelebrazione in onore dei Santi Patroni presieduta da Sua Ecc. Mons. Aurelio Garcia Macias (alle 19).
A seguire, partirà la PROCESSIONE che porterà l'icona dei Santi Patroni fino alla Chiesina all'angolo con via Machiavelli, la vecchia sede parrocchiale, oggi affidata ai religiosi di culto ortodosso.
Infine alle 21 l'ultimo appuntamento, quello con la Revival Italian Band e le sue gradevoli proposte musicali.
Infine alle 21 l'ultimo appuntamento, quello con la Revival Italian Band e le sue gradevoli proposte musicali.
Il manifesto qui accanto elenca tutti gli eventi in programma. Chi lo desidera può anche scaricarlo in formato PDF dal link qui in basso insieme al comodo depliant.
Questo QUI è invece il link per vedere le 43 foto della vecchia Lavinio.
BUON DIVERTIMENTO!