Lavinio. Intervento alla rotonda di v.Fucini dopo la nostra segnalazione di 10 giorni fa.
06-02-2022 05:31 - notizie locali
Dopo la nostra segnalazione dello scorso 26 gennaio, registriamo un intervento del Comune per rimediare alla situazione rischiosa creatasi alla rotonda di v.Fucini/v.Verga.
Sono state infatti ridisegnate le corsie di accesso alla rotatoria e questo, oltre a ripristinare una segnaletica ormai sbiadita da tempo, riduce senz'altro il rischio di collisioni che era salito di molto dopo la conversione del senso di marcia in via Panzacchi.
In parole povere: da via Panzacchi, ora a senso unico, NON dovrebbe provenire nessun veicolo, ma le frequenti trasgressioni comportavano il piombare sulla rotatoria di veicoli inaspettati con le conseguenze che è facile immaginare. Il disegno della corsia in entrata rende quantomeno avvertiti gli automobilisti che vengono da via Fucini dell'eventualità di trovarsi una macchina sulla destra.
A completare l'intervento sono state disegnate a monte della via, cioè all'altezza della traversa con via Cavalcanti, strisce e frecce che indicano chiaramente come da lì in poi non si possa proseguire.
Insomma una buona notizia.
Rimane la perplessità per la stranezza di vedere che adesso abbiamo una corsia di accesso alla rotatoria da una via, la via Panzacchi appunto, che oggi è invece SOLO in uscita dalla rotatoria stessa.
Una evidente contraddizione di cui c'è, ce ne auguriamo, una positiva spiegazione: che le radici che devastano via Panzacchi, e che sono state la causa madre dell'averla resa a senso unico, verranno quanto prima rasate e che la strada tornerà ad essere a due sensi di marcia.