Va isolata la cabina di viale Silvana ad Anzio.
19-10-2023 06:58 - notizie locali
In viale Silvana, lunga e bella strada di Lavinio, appare a sorpresa un varco fra i civici 15 e 17: sembra il vialetto d'ingresso di un garage e invece dopo una ventina di metri il passo è sbarrato dalla porta metallica di una cabina della società che gestisce la rete elettrica, Enel-Distribuzione.
Il vialetto insomma è solo il varco d'accesso all'impianto che, essendo arretrato rispetto al fronte strada, necessita di un passaggio riservato.
In questo "vialetto" in cui chiunque può tranquilllamente entrare, c'è di tutto. Risparmiamo i dettagli ma è facile capire come la abitazioni adiacenti soffrano l'estrema vicinanza di tanto lerciume. E lo soffrono da anni.
Risalgono infatti a date lontane i primi reclami. Ma oltre a qualche sudata e sporadica ripulitura il problema si trascina senza soluzione.
E pensare che basterebbe montare un cancelletto all'entrata del varco!
Se una soluzione così semplice non è stata ancora adottata ci possono essere solo due motivi: o la chiusura comprometterebbe in qualche modo la sicurezza del mondo o (e questo pensiamo davvero) ci troviamo a che fare con uno di quei casi tipici di casa nostra nei quali, nel decidere a chi spetti intervenire, non interviene nessuno. Per anni.
Come uscirne?
Intanto segnalando formalmente il problema a Enel, e qui accanto potete leggere la PEC che gli abbiamo inviato. E parallelamente informando il Consorzio stradale di Lavinio, in cui viale Silvana ricade, della nostra iniziativa perché si attivi con Enel (se non lo ha già fatto) o, se lo ha già fatto, sollecitandolo CALDAMENTE ad intervenire.
Staremo a vedere.