Volontariato di Biblioteca. Il convegno di Cittainsieme.
30-05-2023 14:48 - notizie locali
Mercoledi 24 maggio c’è stata la riunione organizzata da Cittainsieme in merito alla richiesta di volontariato che il Comune di Anzio ha lanciato le scorse settimane al fine di rinforzare il Servizio Biblioteca.
L’annuncio comunale è indirizzato principalmente alle organizzazioni, ma prevede anche l’adesione di singoli individui. Insomma si cercano persone che vogliano mettere del tempo a disposizione della collettività. A tal fine il Comune ha predisposto un modulo nel quale l’interessato deve indicare i giorni e gli orari in cui si dà disponibile e specificare quali attività è disposto a fare e quali no, scegliendole da un lungo elenco. (vedi qui in basso *)
È in questo ambito che Cittainsieme ha ritenuto utile far incontrare le persone interessate: dal loro confronto potevano emergere infatti opinioni, domande e osservazioni che, messe insieme, potevano essere più efficacemente rivolte ai responsabili del Servizio per averne chiarimenti prima di inviare il modulo di adesione.
Ed ecco quanto è emerso.
Di positivo:
1.è consistente e piuttosto diffuso il desiderio di rendersi utili;
2.si percepisce la Biblioteca come strumento essenziale di cultura;
3.si apprezza l’iniziativa del Comune di dare spazio al volontariato;
4.piace apprendere che anche la biblioteca del liceo Chris Cappell fa parte del sistema pubblico;
5.è interessante la possibilità di proporre anche progetti culturali collegati alla biblioteca;
Di negativo:
6.si lamenta una scarsa informazione su come è organizzato il Servizio a cui si dovrebbe aderire;
7.si ritiene troppo ristretto l’attuale orario di apertura delle Biblioteche;
8.non è chiaro a quale delle due biblioteche si può essere assegnati e in base a quale criterio;
9.si teme che l'assenza di personale interno possa scoraggiare l’offerta di volontariato come sembra stia accadendo già da tempo in quella del Chris Cappell.
L’annuncio comunale è indirizzato principalmente alle organizzazioni, ma prevede anche l’adesione di singoli individui. Insomma si cercano persone che vogliano mettere del tempo a disposizione della collettività. A tal fine il Comune ha predisposto un modulo nel quale l’interessato deve indicare i giorni e gli orari in cui si dà disponibile e specificare quali attività è disposto a fare e quali no, scegliendole da un lungo elenco. (vedi qui in basso *)
È in questo ambito che Cittainsieme ha ritenuto utile far incontrare le persone interessate: dal loro confronto potevano emergere infatti opinioni, domande e osservazioni che, messe insieme, potevano essere più efficacemente rivolte ai responsabili del Servizio per averne chiarimenti prima di inviare il modulo di adesione.
Ed ecco quanto è emerso.
Di positivo:
1.è consistente e piuttosto diffuso il desiderio di rendersi utili;
2.si percepisce la Biblioteca come strumento essenziale di cultura;
3.si apprezza l’iniziativa del Comune di dare spazio al volontariato;
4.piace apprendere che anche la biblioteca del liceo Chris Cappell fa parte del sistema pubblico;
5.è interessante la possibilità di proporre anche progetti culturali collegati alla biblioteca;
Di negativo:
6.si lamenta una scarsa informazione su come è organizzato il Servizio a cui si dovrebbe aderire;
7.si ritiene troppo ristretto l’attuale orario di apertura delle Biblioteche;
8.non è chiaro a quale delle due biblioteche si può essere assegnati e in base a quale criterio;
9.si teme che l'assenza di personale interno possa scoraggiare l’offerta di volontariato come sembra stia accadendo già da tempo in quella del Chris Cappell.
Tali risultanze sono state da noi inviate al Responsabile del Servizio. Sarà nostra cura riportare quanto ci vorrà rispondere.
CITTAINSIEME
______
(*) Le attività previste sono divise fra “interne” (cioè all’interno dei locali o inerenti al funzionamento ordinario della biblioteca) ed “esterne” come quelle necessarie per lo svolgimento di eventi organizzati dalla biblioteca stessa.
Ad esempio:
CITTAINSIEME
______
(*) Le attività previste sono divise fra “interne” (cioè all’interno dei locali o inerenti al funzionamento ordinario della biblioteca) ed “esterne” come quelle necessarie per lo svolgimento di eventi organizzati dalla biblioteca stessa.
Ad esempio:
•accoglienza, prestito libri, ricollocazione dei libri, riordino scaffali, rinforzo turni lavorativi, allestimento sale in occasione di eventi, distribuzione materiale a stampa, mailing list, gestione dei portali web, sorveglianza dell’utenza, riordino locali dopo la chiusura, divulgazione materiale informativo, collaborazione nell’attività didattica, ecc.
•animazione in spazi esterni, consegna e ritiro di libri al domicilio di persone non autonome impossibilitate a recarsi in Biblioteca ed a strutture ospedaliere, sorveglianza, cura e riordino degli spazi esterni, apertura e chiusura delle aree, sorveglianza durante le attività, supporto agli eventi, attività di lettura e di promozione presso ospedali, consultori, comunità protette, case di riposo o fattorie didattiche, gestione dei portali web e dei social delle Biblioteche, sostegno allo studio per ragazzi in età scolare, alfabetizzazione informatica degli utenti, ecc.
Leggi qui il nostro precedente articolo sull'argomento.