Etichette di efficienza energetica degli elettrodomestici. Dal 1 marzo 2021 arrivano le nuove.
26-02-2021 18:11 - ECOLOGIA & RIFIUTI
Da lunedì primo marzo 2021 le etichette di CLASSE ENERGETICA di lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, lampade, display e monitor televisivi cambiano classificazione: scompaiono le classi A+, A++ e A+++ e gli attuali migliori apparecchi saranno messi non oltre la classe B.
Questo si deve al fatto che grazie all’evoluzione tecnologica ormai gli apparecchi sono quasi tutti a basso consumo e quindi, tranne pochi meno pregiati prodotti, si affollano tutti nelle classi alte.
Ciò ha costretto a inventarsi classi aggiuntive con i vari “+” per riuscire a distinguere le diverse prestazioni. Adesso, a migliore informazione per il consumatore, l’Unione Europea ha deciso di riorganizzare la tabella che d’ora in poi sarà molto più significativa della precedente e soprattutto sarà in grado di dare spazio ai prevedibili futuri ulteriori miglioramenti nell’efficienza delle apparecchiature.
La nuova etichetta presenterà anche dei simboli che daranno a colpo d’occhio un’idea del consumo d’acqua della lavastoviglie, della rumorosità del frigorifero, della capienza della lavatrice, ecc.
Inoltre potremo leggere quanti Kilowattora l’apparecchio consuma in un anno per 100 lavaggi o 1000 ore d’uso.
Qui accanto la spiegazione di due esempi, un frigo e una lavatrice.