Recupero del Paradiso sul Mare: ecco il progetto approvato.
07-05-2024 09:35 - notizie
Conclusa nell'estate 2023 la relativa Conferenza dei Servizi, è stato approvato dal Ministero delle Infrastrutture il progetto di fattibilità per il recupero del Paradiso sul Mare.
La dichiarazione ufficiale è del 25 settembre 2023.
Il progetto si avvale di un finanziamento governativo di circa 6 milioni di euro e si basa su tre blocchi di interventi:
- il superamento delle barriere architettoniche per i disabili,
- la modernizzaziione e sistemazione degli ambienti destinati alle attività scolastiche dell'istituto Apicio Colonna Gatti
- la realizzazione (nell'ex Momus) di uno spazio riservato allo svolgimento di attività culturali, incluso un eventuale museo.
Questo ultimo blocco è considerato il più importante e praticamente il vero apporto innovativo all'utilizzo dell'edificio.
Va detto che anche gli ambienti ordinariamente usati dalla scuola saranno utilizzabili per attività culturali; in particolare il salone del 2° piano dove sarà attrezzata una aula magna da 80 posti, ideale per conferenze, meeting e simili.
Abbiamo esaminato il documento del Ministero cercando di farne una sintesi più agevole da consultare. Qui sotto i link a tale sintesi e al documento integrale da cui è tratta.
Documenti allegati
Dimensione: 235,25 KB
Dimensione: 1,53 MB