Scavi per la fibra: troppi solchi profondi ancora aperti.
06-12-2023 06:16 - notizie locali
Se da una parte c'è da essere confortati per il capillare lavoro di posa della fibra ottica che permetterà di utilizzare ad alta velocità i collegamenti internet, dall'altra bisogna dire che quegli scavi, pur così stretti, possono diventare un problema se non prontamente richiusi.
Il taglio del terreno in cui posare i cavi viene eseguito rapidamente con una macchina che traccia il solco (largo una quindicina di cm e profondo meno di 1 metro). Subito dopo viene depositata nella buca una fasciona di plastica arancione formata da diversi cannelli affiancati: sono i tubetti in cui verranno in seguito fatti passare uno o più cavi in fibra ottica: fili neri spessi meno di 1 cm e dalla struttura molto tecnologica.
Lo scavo viene riempito immediatamente con la terra rimossa e cosparso di una polvere rossiccia, probabilmente un agglutinante che serve a tenere compatto il terreno fino all'asfaltatura. Tutto ben studiato. Il problema è che questa chiusura provvisoria è fatta per resistere qualche giorno, al massimo qualche settimana. Invece se si fanno passare mesi il terreno ricomincia a sprofondare e il solco diventa un binario micidiale, per ruote e pedoni.
Purtroppo si stanno verificando casi di tali ritardi e per questo abbiamo sollevato la cosa presso il comune. Ecco la nostra segnalazione di ieri 5 dicembre.
[da Cittainsieme a Polizia locale Anzio e p.c. all'Area tecnica del Comune]
Vi segnaliamo che alcune aree cittadine sono da lungo tempo senza ripristino dopo gli scavi per la posa dei cavi in fibra ottica. Alcuni solchi sono con le piogge diventati profondi anche 8-10 cm con intuibili problemi per l'integrità delle gomme ma sopratttutto per l'incolumità di pedoni e motociclisti.
Quella che qui riportiamo in fotografia è ad esempio la zona di via Gonzaga e sue traverse i cui lavori risalgono al FEBBRAIO 2023 e da allora ancora da sistemare!
Ci sembra opportuno un vostro intervento presso la ditta esecutrice perché rispetti le procedure previste.
Grazie
Grazie