VACCINO: a giorni si parte per la quarta dose. Quando e a chi.
11-04-2022 07:45 - notizie
Bisogna attendere solo qualche giorno, il tempo che venga ufficializzata in Gazzetta la decisione dell'Agenzia del farmaco, e poi si può procedere con il nuovo ciclo di vaccinazioni anti-Covid per la cosiddetta "quarta dose" nota anche come "secondo booster".
Ma a chi è destinata questa nuova dose?
Ecco quanto è stato deciso:
La AIFA (Agenzia italiana del farmaco) venerdi 8 aprile 2022 scrive:
…nell’ottica di un ulteriore consolidamento della protezione conferita dai vaccini e nel rispetto del principio di massima precauzione, si raccomanda la somministrazione di una seconda dose di richiamo (second booster):
- alle persone di età dagli 80 anni in su
- agli ospiti dei presidi residenziali per anziani (RSA)
- alle persone dai 60 anni in su, affette dalle patologie previste
Per la somministrazione di questo secondo richiamo (detto 4.a dose) devono essere passati almeno 4 mesi (120 giorni) dal primo richiamo.
E, come detto, il Ministero della Salute, lo stesso 8 aprile 2022, informa che le suddette indicazioni entrano in vigore dal giorno successivo alla loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Quindi a brevissimo, probabilmente in questa stessa settimana di Pasqua, si può procedere con le nuove vaccinazioni. Che, nel Lazio, sono dal mese di aprile, effettuabili SENZA PRENOTAZIONE, recandosi direttamente nei luoghi dedicati.